Vita associativa

Metti un pomeriggio d’agosto

Il gruppo AC incontra, rende omaggio e fa fraternità 

Dopo un’intera estate di servizio, il gruppo Azione Cattolica San Giuseppe Maria Tomasi si ritaglia un po’ di tempo per fare “incontri speciali”.
In occasione dell’arrivo del nuovo vescovo di Agrigento Alessandro Damiano e della Beatificazione del giudice Rosario Livatino, abbiamo deciso di incontrare il primo e rendere omaggio al secondo; così, in un torrido pomeriggio di fine agosto siamo partiti alla volta della città dei templi.

L’incontro col Vescovo è avvenuto in un clima di grande familiarità: abbiamo avuto la sensazione di trovarci davanti un Padre che non solo consiglia ai propri figli di andare avanti nel loro cammino e nel loro impegno di persone laiche all’interno della Chiesa, ma soprattutto di fare sempre più e meglio, di essere vicino a chi ha bisogno, di non far mancare la propria vicinanza e collaborazione a chi con maggiore responsabilità è impegnato sul campo, nello specifico, ai Frati Carmelitani da poco di nuovo presenti a Licata, di essere esempio nella propria “ferialità”, di portare la gioia di essere Figli di Dio nei luoghi che abitiamo ogni giorno.
Dopo una breve visita al Museo Diocesano,il trasferimento presso il luogo dove il 21 settembre 1990 venne ucciso il Giudice, oggi Beato, Rosario Livatino: davanti la stele che lo ricorda, un turbinio di emozioni ha attraversato ognuno dei presenti.

Particolarmente toccante il momento di preghiera spontaneo, seguito da un silenzio assordante spezzato solo dal passaggio sporadico di qualche auto.

Ci si allontana da quel luogo con la mente affollata da tanti perché che si possono racchiudere in una sola domanda: perché tanta cattiveria nei confronti di chi è testimone credibile della propria cristianità?

Dopo momenti di grande emozione, un po’ di sana fraternità ci sta proprio bene ed è cosi che a conclusione della giornata, siamo andati al McDonald’s per condividere, davanti ad un bel panino, le impressioni dell’esperienza appena vissuta e continuare a gioirne.

 

Giornate come queste di sicuro lasciano il segno.
Alla prossima! 

         

di Maria Concetta Callea 
 
Settore Adulti S.G.M.Tomasi, Licata